Condizioni generali di acquisto (CGA)
In vigore dal 01 gennaio 2023
Ambito di applicazione e validità
- Le presenti condizioni generali di acquisto si applicano agli acquisti di AkkuPoint AG (AkkuPoint). Esse si applicano a tutti gli ordini di AkkuPoint, Villmergen, ad esclusione delle condizioni generali di contratto del fornitore e fatti salvi accordi scritti diversi.
- Oltre alle disposizioni delle presenti condizioni d'acquisto, solo quanto concordato per iscritto è vincolante per entrambe le parti.
Offerta
- Su richiesta il fornitore è invitato a presentare un'offerta scritta gratuita. Con la presentazione di un'offerta scritta, la fattibilità viene confermata allo stesso tempo.
- Se l'offerta non corrisponde alla richiesta di preventivo, il fornitore deve indicarlo espressamente.
- Per quanto riguarda l'entità della fornitura, prevale in ogni caso solo l'ordine scritto di AkkuPoint. Se il fornitore non specifica un periodo di validità nella sua offerta, questa è vincolante per 90 giorni.
Ordini
- Gli ordini sono validi solo se AkkuPoint li ha effettuati o confermati per iscritto.
- Gli ordini devono essere confermati per iscritto dal fornitore. L'eventuale rinuncia sarà considerata come un'accettazione dell'ordine di AkkuPoint ai termini e alle condizioni in esso contenuti.
- Se il fornitore riconosce errori o ambiguità nell'ordine, in particolare per quanto riguarda la qualità, la quantità, il prezzo o la scadenza, è tenuto a segnalarli immediatamente.
Esecuzione dell'ordine
- La capacità del fornitore di fornire i beni definiti è generalmente confermata dalle specifiche del prodotto.
- In caso di mancanza di particolari specifiche tecniche, di materiale o di qualità, le questioni aperte devono essere chiarite per iscritto con AkkuPoint prima dell'esecuzione dell'ordine.
- Le modifiche al materiale primario o al processo di produzione richiedono una preventiva informazione scritta da parte del fornitore.
- Il fornitore si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili al prodotto nella loro versione attuale (ad es. RoHS, REACH, ecc.) e a consegnare le corrispondenti dichiarazioni di conformità e la relativa documentazione. Tutte le attrezzature tecniche di lavoro devono essere conformi alle regole riconosciute della tecnica, del lavoro e delle norme antinfortunistiche.
- Durante l'esecuzione, devono essere rispettate le norme sulla garanzia della qualità in conformità alla norma ISO 9001 nella versione attualmente in vigore.
- Il fornitore presenterà una dichiarazione scritta e debitamente firmata sull'origine della merce secondo la normativa doganale (prova di origine), corredata di tutte le informazioni necessarie. La presente dichiarazione deve essere inviata ad AkkuPoint al più tardi con la prima consegna. Il fornitore informerà immediatamente AkkuPoint se una consegna è completamente o parzialmente soggetta a restrizioni all'esportazione in base a leggi nazionali o di altro tipo.
Tempi di consegna e conseguenze del ritardo
- La consegna avverrà alla data di consegna concordata (data fissa) nel luogo di destinazione.
- Il fornitore si impegna a segnalare tempestivamente eventuali scadenze non rispettate.
- Se prima della scadenza della consegna si può prevedere che il fornitore supererà la data di consegna, il cliente può recedere dal contratto e rinunciare alla consegna. In questo caso, il fornitore non avrà diritto a un risarcimento.
- Consegne eccessive richiedono il consenso precedente scritto di AkkuPoint. Se il fornitore produce in magazzino senza un ordine corrispondente, non sorge alcun obbligo di accettazione per AkkuPoint.
- Le consegne prima delle date concordate richiedono il consenso precedente scritto di AkkuPoint.
Trasporto, trasferimento del rischio, assicurazione e imballaggio
- Se non diversamente concordato, il luogo di adempimento è la sede di AkkuPoint a Villmergen. Il trasferimento del beneficio e del rischio avviene al momento della consegna nel luogo di adempimento.
- Spese aggiuntive dovute a consegne parziali o a supplementi di trasporto (espresso, ecc.) a seguito di ritardi nella consegna sono accettate solo se sono causate da AkkuPoint e sono state confermate per iscritto in anticipo.
- Il fornitore è pienamente responsabile del corretto imballaggio. L'imballaggio deve proteggere efficacemente gli articoli di consegna da eventuali danni. Il fornitore è responsabile di tutti i danni causati da un imballaggio inadeguato, dallo sdoganamento e dalla mancata osservanza delle istruzioni di trasporto.
- I costi di imballaggio non inclusi nel prezzo sono assunti da AkkuPoint solo nella misura in cui sono necessari e sono stati indicati separatamente nell'offerta. Se non è stato concordato altro per iscritto, la spedizione e il trasporto avvengono per conto e a rischio del fornitore. È inoltre responsabile dell'assicurazione sul trasporto, la cui somma assicurata deve corrispondere almeno al valore dell'ordine.
- Ogni spedizione deve essere accompagnata da una bolla di consegna che identifichi chiaramente la merce consegnata e il mittente e consenta una corretta gestione della merce.
- Le bolle di consegna e le fatture saranno inviate a info@akkupoint.ch al momento della spedizione.
Garanzia e reclami
- Il fornitore garantisce, in qualità di specialista e in base alla conoscenza dell'uso previsto, che la merce presenta le caratteristiche materiali e giuridiche concordate ed è adatta all'uso previsto.
- Il periodo di garanzia è di due anni dal ricevimento della merce. I difetti devono essere notificati entro 30 giorni di calendario dalla scoperta. Se si verifica un caso di garanzia dovuto a difetti nella consegna, AkkuPoint ha la libera scelta di richiedere l'annullamento, la riduzione, la rettifica da parte del fornitore stesso o la consegna di altri beni che corrispondono all'ordine. Inoltre, AkkuPoint deve essere risarcita per qualsiasi danno che si sia verificato in relazione al difetto.
- AkkuPoint ha il diritto di trasferire al fornitore tutti i costi e le spese derivanti al cliente dalla garanzia per merce difettosa o viziata del fornitore.
- Il fornitore conferma che l'utilizzo o lo smaltimento degli oggetti di fornitura non viola alcun diritto di proprietà o altri diritti di terzi. Il fornitore dovrà indennizzare e tenere indenne AkkuPoint a questo proposito e dovrà consentire l'utilizzo della prestazione in ogni caso.
- La documentazione specifica, come dichiarazioni di conformità, schede di sicurezza e certificati di sicurezza, deve essere messa a disposizione di AkkuPoint immediatamente su richiesta.
Riservatezza, copyright e protezione dei dati
- Le parti tratteranno come riservate tutte le informazioni che non sono di dominio pubblico né generalmente accessibili e le utilizzeranno esclusivamente per adempiere allo scopo del contratto stipulato. Le parti garantiscono inoltre il trattamento riservato dei propri dipendenti e degli eventuali specialisti chiamati a intervenire. In caso di dubbio, le informazioni devono essere trattate in modo confidenziale.
- Tutte le informazioni, i disegni, i modelli, i brevetti, i diritti d'autore, ecc. che AkkuPoint fornisce al fornitore per la preparazione dell'offerta o di un ordine, non possono essere ulteriormente utilizzati, riprodotti o resi accessibili a terzi senza il consenso scritto di AkkuPoint.
- Questo obbligo di riservatezza esiste già prima della conclusione del contratto e si applica per un periodo di 5 anni dopo la fine del rapporto contrattuale.
- Le pubblicazioni a scopo pubblicitario in cui AkkuPoint, il logo o i prodotti di AkkuPoint sono menzionati o raffigurati richiedono il consenso precedente scritto di AkkuPoint.
Diritto di ispezione
- Il cliente ha il diritto di controllare l'esecuzione dell'ordine. Ciò non modifica né limita l'obbligo del fornitore di adempiere in conformità al contratto.
- AkkuPoint può effettuare audit di qualità presso il fornitore previa notifica.
Condizioni di pagamento
- Se non viene concordato altro, il pagamento avviene entro 30 giorni dal ricevimento della fattura con uno sconto del 2% o entro 60 giorni netti.
- Il presupposto è che la merce e i documenti da fornire siano arrivati e che i servizi concordati siano stati completati per intero.
- AkkuPoint si riserva il diritto di restituire fatture errate e non verificabili per la loro correzione. Il termine di pagamento ricomincia con la fattura corretta.
- Resta riservata la compensazione con una o più domande riconvenzionali di AkkuPoint.
Conformità
- Il Fornitore dovrà rispettare le norme di legge applicabili, in particolare le leggi sulla concorrenza e sull'antitrust, le norme sul lavoro e sulla tutela dell'infanzia (ad esempio in materia di materie prime di conflitto), il divieto di traffico di esseri umani e le convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, nonché le norme contro la contraffazione o per la tutela dell'ambiente e della salute (ad esempio direttive come REACH e RoHS).
- Il fornitore si impegna a non accettare benefici finanziari o di altro tipo se il fornitore si aspetta o ricompensa un vantaggio ingiustificato.
Legge applicabile e foro competente
- Le parti si impegnano a risolvere in via amichevole qualsiasi controversia derivante dal presente contratto.
- Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. La Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili è espressamente esclusa.
- Per tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale o in questo contesto, sono esclusivamente competenti i tribunali ordinari della sede legale di AkkuPoint AG.
- Se una clausola del presente documento non è valida, la validità delle altre clausole rimane inalterata.